vendredi 28 octobre 2016

Italian Exhibition Group

DALL’INTEGRAZIONE TRA RIMINI FIERA E FIERA DI VICENZA NASCE ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

-    ItalianExhibition Group primo esempio nel Paese di integrazione tra società fieristiche.
-     ItalianExhibition Group diventa il primo player in Italia per numero di manifestazioni organizzate direttamente.
-     Sarà la piattaforma di valorizzazione e internazionalizzazione di intere filiere del Made in Italy.
-     Lorenzo Cagnoni presidente del CdA e Matteo Marzotto Vicepresidente.

Rimini, 28 ottobre 2016 – È stata ufficializzata oggi la nascita di Italian Exhibition Group Spa (IEG)nuovaSocietà fieristicafrutto dell’integrazione tra Rimini FieraSpa Fiera di Vicenza Spa. Dopo il dialogo intrapreso nei mesi scorsi, con l’approvazione da parte delle rispettive Assemblee dei Soci i due poli si sono quindi uniti in una sola compagine societaria, dando vita al primoesempio in Italia di integrazione tra società fieristiche. L’operazione è stata condotta con tempestività, chiarezza e determinazione, fino alla giornata odierna che apre una nuova stagione per il sistema fieristico nazionale e internazionale.

NUMERI DI ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

ItalianExhibition Group Spa diventa il primo soggetto in Italia per numero di manifestazioniorganizzatedirettamente, con61 prodotti in portafoglio (al 90% di proprietà) e 160 tra eventi e congressi. Sarà il player fieristico d’Italia per la valorizzazione e l’internazionalizzazione di alcune delle più importanti filiere produttive del Made in Italy di successo. La Societàha come obiettivo la quotazione in Borsa e punta a fungere da soggetto aggregatore per altre realtà fieristiche.

Sulla base della solidità finanziaria e delle performance raggiunte negli ultimi anni  da Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, per il 2016 ci attendiamo dati econonomiciaggregati di rilievo: dimensioni di fatturato di circa 119 milioni di euro, il secondo player italiano per volume complessivo; EBITDA1 al 19%, pari a 22,1 milioni di euro, posizionandosi al primo posto in termini di redditività; EBIT all’11%, pari a 13,6 milioni di euro; un patrimonio netto di oltre di 100 milioni di euro.

La presentazione di ItalianExhibition Group Spa è avvenuta oggi a Rimini nel corso di un incontro con la stampa alla presenza del Presidente Lorenzo Cagnoni, del Vice Presidente Matteo Marzotto e del Direttore Generale Corrado Facco. Sono inoltre intervenuti Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Achille Variati, Sindaco di Vicenza.

ASSETTO SOCIETARIO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

ItalianExhibition Group Spa integra l’esperienza, il know-how e il posizionamento di duerealtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano, Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, che in oltre 60 anni di attività hanno saputo rendere le proprie manifestazionipunto di riferimento per importanti comparti produttivi, molte delle quali leader a livellointernazionale.

I nomi di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza rimarranno ad indicare le sedi operative e i rispettivi quartieri fieristici.

L’azionariato di ItalianExhibition Group Spa è composto in modo diretto o indiretto da: Rimini Congressi srl (che include Comune di Rimini attraverso Rimini Holding, Camera di Commercio di Rimini e di Provincia di Rimini), Regione Emilia Romagna, GL Events, King Spa, Salini Impregilo, Fiera Invest Spa; Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Provincia di Vicenza per il tramite di Vicenza Holding e altri soci privati. Il Consiglio di Amministrazione è formato da:Lorenzo Cagnoni (Presidente e Amministratore Delegato), Matteo Marzotto (Vice Presidente), Barbara Bonfiglioli, Daniela Della Rosa, Maurizio Renzo Ermeti, Lucio Gobbi, Catia Guerrini, Simona Sandrini, Luigi Dalla Via. Direttore Generale èCorrado FaccoVice Direttore Generale Carlo Costa.

LEADERSHIP

Le 61 manifestazioni di Italian Exhibition Group Spa sono riferite a importanti filiereproduttive del Made in Italy, quali:Food&Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle&Innovation.

Il Gruppo svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmentoconvegnistico-congressuale, con due sedi posizionate in aree strategiche per l’economia italiana. Italian Exhibition Group  parte dalla performance degli oltre 200 eventi e dei circa 2,5 milioni di presenze registrate complessivamente nel 2015 a Rimini e Vicenza.
Da segnalare il recente Best Event Awards assegnato al Palacongressi di Rimini, proclamata migliore struttura d’Italia.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

La Società fungerà da punto di attrazione di settori tra i più rappresentativi della piattaforma industriale del Paese, svolgendo il ruolo di ambasciatore del Bello e Ben Fatto Italiano nel mondo. Con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente questi comparti,ItalianExhibition Group Spa avrà come asset prioritario l’internazionalizzazione, attirando buyer ed espositori stranieri in Italia e sviluppando attività nei mercati esteri strategici.

Il Gruppo parte già da una solida presenza nel mercato internazionale, in particolare con una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USACina e India, e con progetti ben avviati  anche in Sudamerica.

INVESTIMENTI

È previsto un piano di sviluppo per valorizzare i due quartieri fieristici di Rimini e di Vicenza, già Business Center di alto livello internazionale, dotati di infrastrutture moderne, tecnologicamente avanzate e di elegante standard estetico.

Gli investimenti riguarderanno inoltre il portafoglio di prodotti con una crescita per linee esterne.
ItalianExhibition Group Spa riunisce la professionalità di 270 professionisti su cinque sedi operative e l’integrazione rappresenterà per tutti un’ottima occasione di confronto e ulteriore crescita.

SISTEMA FIERISTICO MOTORE DI SVILUPPO

ItalianExhibition Group Spa punta a svolgere il ruolo di volano dello sviluppo economico del Paese, supportando il processo d’internazionalizzazione delle aziende e rappresentando un riuscito esempio di “fare sistema”. In questo senso l’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza è un’operazione coerente con il piano predisposto dal Governo per il rilancio internazionaledel Made in Italy attraverso il supporto del sistema fieristico d’eccellenza e la promozione delle principali Manifestazioni italiane nel mondo.

Lorenzo Cagnoni, Presidente di ItalianExhibition Group Spa, ha dichiarato: "E’ un’operazione nuova, un modello. IEG accorpa due aziende robuste che si sono assunte la responsabilità di sviluppare un progetto industriale per cogliere evidenti opportunità di mercato in Italia e nel mondo. Manterremo radici profonde coi territori di riferimento, dai quali le due esperienze fieristiche hanno tratto il cuore del loro successo. Nel futuro di IEG vedo anche la quotazione. Per le prospettive che si schiudono con la conclusione dell’integrazione tra Rimini e Vicenza e per la previsione che altri dossier ancora aperti possano trovare risposta in tempi accettabili, l’orizzonte temporale entro il quale il nostro percorso di quotazione potrebbe trovare una sua definizione, mercati permettendo, può essere collocato nella primavera del 2018. Per quella data avremo anche il consuntivo 2017, primo anno della nostra nuova fase derivante dall’integrazione”.

Matteo Marzotto, Vice Presidente di ItalianExhibition Group Spa, ha sottolineato: “Questa integrazione rappresenta un fatto storico non solo per Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, ma anche perché dà vita ad un soggetto fieristico che, da precursore assoluto, crediamo potrà essere ulteriore polo aggregatore e impulso allo sviluppo di un vero sistema fieristico italiano. L’operazione tra Rimini e Vicenza - realizzata in tempi rapidi, a testimonianza della nostra determinazione e concretezza - è frutto della visione per un progetto industriale di grande levatura che sarà al servizio delle filiere del miglior WellDone in Italy e motore della loro internazionalizzazione, nonché potente Market Placeattrativo per le più importanti aziende del mondo”

Corrado Facco, Direttore Generale di ItalianExhibition Group Spa, ha affermato: “L’integrazione tra Rimini e Vicenza è basata su forti logiche di business e su una solidità finanziaria delle due realtà che consente già di presentare dati aggregati di rilievo. Il fatto che dall’unione non si creino sovrapposizioni di prodotto è un plus, perché permette di ampliare il mercato della società.Italian Exhibition Group Spadiventa infatti il primo player in Italia per organizzazione diretta di grandi Eventi fieristici e convegnistici, connotato da una forte relazione con i territori di riferimento e con le filiere produttive nelle quali attraverso le sue Manifestazioni vanta una posizione di leadership internazionale. Sarà piattaforma di attrazione per interi settori dell’economia del Paese, capace di sviluppare valore aggiunto e proporre servizi di qualità ai sistemi delle imprese e delle Istituzioni che, a vario titolo, dialogheranno con la Società”.

Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, ha dichiarato:” Si uniscono due fiere solide e complementari, che hanno prodotto investimenti e che hanno dimostrato di saperli onorare con attività redditizie.
Nasce un soggetto leader in Italia, col fisico per stare sul mercato internazionale al cospetto di colossi che rischiano altrimenti di emarginare il sistema fieristico italiano. Rimini e Vicenza hanno capito prima di altri che è necessario unire le forze per superare tentazioni conservative. L’integrazione è un modello virtuoso, la risposta di due territori abituati alla concretezza, ma anche la strada aperta a nuovi possibili rafforzamenti.”

Achille Variati, Sindaco di Vicenza, ha sottolineato: “Rimanere piccoli e isolati nel mercato rappresenta un rischio immenso che può portare a conseguenze molto negative. Al contrario, l’aggregazione fra realtà solide è la strada da seguire per affrontare le sfide del futuro. L’aggregazione fra Vicenza e Rimini dà vita ad una realtà fieristica di primaria importanza a livello nazionale. Sono convinto che sia Vicenza che Rimini avranno grandi benefici da questa unione che mantiene le specificità consolidate nei rispettivi territori ma al contempo garantisce possibilità di sviluppo a livello nazionale ed internazionale attraverso sinergie importanti".

LOGO

Durante la conferenza stampa è stato presentato il logo diItalian Exhibition Group Spa. La scelta cromatica tiene conto dei valori della brand personality di Rimini e Vicenza: ovvero verde per “The Green Core” e rosso per “The Beauty &WellDone”. Il logo esprime l’internazionalità e l’italianità del Gruppo, comunica i valori di incontro e aggregazione, accoglienza e apertura, contaminazione e scambio. Il design è contemporaneo, lineare, solido ed elegante nella sua semplicità.

Già dal 1° novembre tutte le manifestazioni in calendario saranno firmate ItalianExhibition Group e il prossimo mese di attività vedrà lo svolgimento di undici rassegne.

mardi 25 octobre 2016

Fieracavalli - Vérone 10/13 novembre 2016


A Veronafiere da giovedì 10 a domenica 13 novembre 2016
118ª FIERACAVALLI, IL CUORE DEL MONDO EQUESTRE BATTE A VERONA

Fieracavalli, un successo lungo più di un secolo: torna a Verona l’appuntamento di riferimento nel panorama equestre internazionale. In fiera per quattro giorni 3mila cavalli di 60 razze, 760 aziende espositrici da 24 nazioni e oltre 200 eventi. Protagonisti equiturismo e sport. Germania Paese Ospite 2016 e delegazioni di buyer attesi anche da Austria, Svizzera, Francia  Russia, Repubblica Ceca e area dei Balcani. Spettacolo no-stop fino alle 23 grazie a Le Notti di Fieracavalli.

Milano, 19 ottobre 2016 – Passione, cultura, sport, turismo, ma anche territori, mercato e spettacolo, con un unico filo rosso: il cavallo. Il mondo equestre torna protagonista assoluto a Veronafiere con la 118ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 10 al 13 novembre 2016 (www.fieracavalli.it).
Tremila cavalli di 60 razze, oltre 760 espositori da 24 nazioni, più di 130mila metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne. E ancora 35 associazioni allevatoriali, 200 appuntamenti tra gare sportive, show e convegni, con 160mila visitatori attesi da 80 paesi. Sono questi i numeri della più importante manifestazione internazionale di settore, riferimento per un comparto che soltanto in Italia conta 400mila cavalli censiti, 310mila cavalieri, 5mila aziende e 48mila addetti, di cui 19mila allevatori.

La rassegna, che sarà inaugurata da Giuseppe Castiglionesottosegretario del ministero delle Politiche agricole con delega all’Ippica, è stata presentata questa mattina a Milano da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, e Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. All’evento hanno partecipato anche Vittorio Orlandipresidente della Federazione italiana sport equestriEnzo Calvipresidente del Gruppo italiano attacchi, e Giuseppe Morettipresidente dell’Associazione nazionale istruttori equitazione.

«Fieracavalli da più di un secolo esplora il rapporto tra uomo, cavallo e territorio – spiega Maurizio Danesepresidente di Veronafiere –,rappresentando il momento di massima visibilità e promozione per tutta la filiera equestre. Anche per questa edizione continuiamo a puntare sul binomio turismo e sport quali leve fondamenti per lo sviluppo della parte allevatoriale e la tutela della grande biodiversità italiana, con 25 razze riconosciute».

Torna quindi con nuove proposte “La valigia in sella”: un intero padiglione riservato all’equiturismo in tutte le sue forme, fenomeno che, sotto l’egida della Federazione italiana turismo equestre e Trec-Ante, vede in Italia 120mila appassionati, 7mila chilometri di ippovie e 4.500 agriturismi specializzati.
Sul fronte dello sport in sella, Jumping Verona porta a Fieracavalli per il 16° anno l’unica tappa nazionale della prestigiosa Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup™, a cui si aggiungono le numerose altre gare organizzate dalla Federazione italiana sport equestri che schiererà i suoi migliori campioni ai vertici dei ranking mondiali, senza dimenticare le competizioni della discipline western e degli attacchi.
Fieracavalli è poi l’unico momento dove poter ammirare tutte le principali razze equine: da quelle italiane promosse dall’Associazione italiana allevatorie dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, fino ai migliori esemplari di cavallo spagnolo, arabo e americano.
Da questa edizione, al via anche una collaborazione con il ministero della Salute che diventa riferimento per le attività di terapia assistita con animali.
Nata nel 1898 come mercato dei cavalli, Fieracavalli conserva ancora la sua vocazione commerciale con tre padiglioni che presentano i migliori brand nazionali e internazionali nel campo di accessori e articoli per l’equitazione, abbigliamento, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli, farmaceutica, veterinaria e complementi per maneggi e scuderie.

«Fieracavalli è punto di riferimento per operatori del settore, atleti, appassionati, federazioni ed associazioni – commenta Giovanni Mantovani,direttore generale di Veronafiere –. Con l’obiettivo di renderlo sempre più un evento internazionale quest’anno abbiamo scelto come Paese Ospite la Germania, nazione di grande tradizione equestre e prima in Europa per numero di cavalieri. Avremo quindi sei nuove aziende tedesche e una delegazione di 500 operatori bavaresi, oltre a buyer attesi in particolare da Austria, Svizzera, Francia, Russia, Repubblica Ceca e area dei Balcani».
Spazio anche al divertimento con il Westernshow e le Kids Islands dedicate ai bambini, mentre spettacolo no-stop fino alle 23 della sera con Le Notti di Fieracavalli e il Gala d’oro con i più famosi artisti equestri internazionali. E si arricchisce quest’anno anche l’offerta gastronomica, con lo Street Food Festival e un’area con selezione dei migliori food truck italiani.
In tutto questo, come sempre, Fieracavalli ribadisce ancora una volta il proprio impegno nella tutela del benessere degli animali, con un quartiere fieristico attrezzato a misura di cavallo, servizi veterinari h24, due commissioni di vigilanza – etica e tecnico-scientifica – e la partnership con Progetto Islander che ha dato vita al primo portale in Italia per adozioni di equidi.

Pour plus d'information veuillez contacter AeP Consultants par mail : angelopavone@aepconsultants.com

Gluten Free - Rimini 19/22 novembre 2016



GLUTEN FREE EXPO 2016 REVEALS

A SIGNIFICANT PRESENCE OF FOREIGN EXHIBITORS


The fifth edition confirm itself as the international reference fair


Rimini, 10th October 2016 – The second phase of subscription to the fifth edition of Gluten Free Expo has just finished and the international exhibition dedicated to the gluten free market and product confirms itself as the reference fair for this sector. The 2016 edition also qualifies itself as a fair with a strong international presence with exhibitors from all over the World.

A lots of confirmations come from all over Europe with Greece, France, Germany, UK, Spain, Portugal, Switzerland, Bulgaria, Norway, Denmark, Holland, Belgium, Slovenia. Great interest from America and South America with representatives from the USA and Peru. Big involvement from Asia with Malaysia and South Korea with a delegation of 8 companies.

Since the Gluten Free Expo is the only meeting point for all professionals, the types of exhibitors meet the needs of the entire sector: raw materials, equipment, semi-finished and finished products and beverages. There will be the leaders of the food sector, a lots of new companies and historical food industry producers that have enlarged the offer with a gluten free line alongside the traditional one. That’s why the Gluten Free Expo in Rimini Fiera is the only meeting point for all gluten free market players, since they are companies or professionals.

One of the most important innovation of this year is the incoming program for foreign buyers. The program includes all European countries and involves Italian and foreign GDO too. 
From the link below it is possible to download the provisional exhibitor’s list:
http://www.glutenfreeexpo.it/2016/GlutenFreeExpo2016_ListaProvvisoriaEspositori.pdf
Save the date: from 19th to 22th November 2016 at Rimini Fiera. 


Pour plus d'information veuillez contacter, par mail, AeP Consultants Sarl :
angelopavone@aepconsultants.com