vendredi 28 octobre 2016

Italian Exhibition Group

DALL’INTEGRAZIONE TRA RIMINI FIERA E FIERA DI VICENZA NASCE ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

-    ItalianExhibition Group primo esempio nel Paese di integrazione tra società fieristiche.
-     ItalianExhibition Group diventa il primo player in Italia per numero di manifestazioni organizzate direttamente.
-     Sarà la piattaforma di valorizzazione e internazionalizzazione di intere filiere del Made in Italy.
-     Lorenzo Cagnoni presidente del CdA e Matteo Marzotto Vicepresidente.

Rimini, 28 ottobre 2016 – È stata ufficializzata oggi la nascita di Italian Exhibition Group Spa (IEG)nuovaSocietà fieristicafrutto dell’integrazione tra Rimini FieraSpa Fiera di Vicenza Spa. Dopo il dialogo intrapreso nei mesi scorsi, con l’approvazione da parte delle rispettive Assemblee dei Soci i due poli si sono quindi uniti in una sola compagine societaria, dando vita al primoesempio in Italia di integrazione tra società fieristiche. L’operazione è stata condotta con tempestività, chiarezza e determinazione, fino alla giornata odierna che apre una nuova stagione per il sistema fieristico nazionale e internazionale.

NUMERI DI ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

ItalianExhibition Group Spa diventa il primo soggetto in Italia per numero di manifestazioniorganizzatedirettamente, con61 prodotti in portafoglio (al 90% di proprietà) e 160 tra eventi e congressi. Sarà il player fieristico d’Italia per la valorizzazione e l’internazionalizzazione di alcune delle più importanti filiere produttive del Made in Italy di successo. La Societàha come obiettivo la quotazione in Borsa e punta a fungere da soggetto aggregatore per altre realtà fieristiche.

Sulla base della solidità finanziaria e delle performance raggiunte negli ultimi anni  da Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, per il 2016 ci attendiamo dati econonomiciaggregati di rilievo: dimensioni di fatturato di circa 119 milioni di euro, il secondo player italiano per volume complessivo; EBITDA1 al 19%, pari a 22,1 milioni di euro, posizionandosi al primo posto in termini di redditività; EBIT all’11%, pari a 13,6 milioni di euro; un patrimonio netto di oltre di 100 milioni di euro.

La presentazione di ItalianExhibition Group Spa è avvenuta oggi a Rimini nel corso di un incontro con la stampa alla presenza del Presidente Lorenzo Cagnoni, del Vice Presidente Matteo Marzotto e del Direttore Generale Corrado Facco. Sono inoltre intervenuti Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Achille Variati, Sindaco di Vicenza.

ASSETTO SOCIETARIO E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

ItalianExhibition Group Spa integra l’esperienza, il know-how e il posizionamento di duerealtà di eccellenza nel panorama fieristico italiano, Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, che in oltre 60 anni di attività hanno saputo rendere le proprie manifestazionipunto di riferimento per importanti comparti produttivi, molte delle quali leader a livellointernazionale.

I nomi di Rimini Fiera e Fiera di Vicenza rimarranno ad indicare le sedi operative e i rispettivi quartieri fieristici.

L’azionariato di ItalianExhibition Group Spa è composto in modo diretto o indiretto da: Rimini Congressi srl (che include Comune di Rimini attraverso Rimini Holding, Camera di Commercio di Rimini e di Provincia di Rimini), Regione Emilia Romagna, GL Events, King Spa, Salini Impregilo, Fiera Invest Spa; Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Provincia di Vicenza per il tramite di Vicenza Holding e altri soci privati. Il Consiglio di Amministrazione è formato da:Lorenzo Cagnoni (Presidente e Amministratore Delegato), Matteo Marzotto (Vice Presidente), Barbara Bonfiglioli, Daniela Della Rosa, Maurizio Renzo Ermeti, Lucio Gobbi, Catia Guerrini, Simona Sandrini, Luigi Dalla Via. Direttore Generale èCorrado FaccoVice Direttore Generale Carlo Costa.

LEADERSHIP

Le 61 manifestazioni di Italian Exhibition Group Spa sono riferite a importanti filiereproduttive del Made in Italy, quali:Food&Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle&Innovation.

Il Gruppo svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmentoconvegnistico-congressuale, con due sedi posizionate in aree strategiche per l’economia italiana. Italian Exhibition Group  parte dalla performance degli oltre 200 eventi e dei circa 2,5 milioni di presenze registrate complessivamente nel 2015 a Rimini e Vicenza.
Da segnalare il recente Best Event Awards assegnato al Palacongressi di Rimini, proclamata migliore struttura d’Italia.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

La Società fungerà da punto di attrazione di settori tra i più rappresentativi della piattaforma industriale del Paese, svolgendo il ruolo di ambasciatore del Bello e Ben Fatto Italiano nel mondo. Con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente questi comparti,ItalianExhibition Group Spa avrà come asset prioritario l’internazionalizzazione, attirando buyer ed espositori stranieri in Italia e sviluppando attività nei mercati esteri strategici.

Il Gruppo parte già da una solida presenza nel mercato internazionale, in particolare con una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USACina e India, e con progetti ben avviati  anche in Sudamerica.

INVESTIMENTI

È previsto un piano di sviluppo per valorizzare i due quartieri fieristici di Rimini e di Vicenza, già Business Center di alto livello internazionale, dotati di infrastrutture moderne, tecnologicamente avanzate e di elegante standard estetico.

Gli investimenti riguarderanno inoltre il portafoglio di prodotti con una crescita per linee esterne.
ItalianExhibition Group Spa riunisce la professionalità di 270 professionisti su cinque sedi operative e l’integrazione rappresenterà per tutti un’ottima occasione di confronto e ulteriore crescita.

SISTEMA FIERISTICO MOTORE DI SVILUPPO

ItalianExhibition Group Spa punta a svolgere il ruolo di volano dello sviluppo economico del Paese, supportando il processo d’internazionalizzazione delle aziende e rappresentando un riuscito esempio di “fare sistema”. In questo senso l’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza è un’operazione coerente con il piano predisposto dal Governo per il rilancio internazionaledel Made in Italy attraverso il supporto del sistema fieristico d’eccellenza e la promozione delle principali Manifestazioni italiane nel mondo.

Lorenzo Cagnoni, Presidente di ItalianExhibition Group Spa, ha dichiarato: "E’ un’operazione nuova, un modello. IEG accorpa due aziende robuste che si sono assunte la responsabilità di sviluppare un progetto industriale per cogliere evidenti opportunità di mercato in Italia e nel mondo. Manterremo radici profonde coi territori di riferimento, dai quali le due esperienze fieristiche hanno tratto il cuore del loro successo. Nel futuro di IEG vedo anche la quotazione. Per le prospettive che si schiudono con la conclusione dell’integrazione tra Rimini e Vicenza e per la previsione che altri dossier ancora aperti possano trovare risposta in tempi accettabili, l’orizzonte temporale entro il quale il nostro percorso di quotazione potrebbe trovare una sua definizione, mercati permettendo, può essere collocato nella primavera del 2018. Per quella data avremo anche il consuntivo 2017, primo anno della nostra nuova fase derivante dall’integrazione”.

Matteo Marzotto, Vice Presidente di ItalianExhibition Group Spa, ha sottolineato: “Questa integrazione rappresenta un fatto storico non solo per Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, ma anche perché dà vita ad un soggetto fieristico che, da precursore assoluto, crediamo potrà essere ulteriore polo aggregatore e impulso allo sviluppo di un vero sistema fieristico italiano. L’operazione tra Rimini e Vicenza - realizzata in tempi rapidi, a testimonianza della nostra determinazione e concretezza - è frutto della visione per un progetto industriale di grande levatura che sarà al servizio delle filiere del miglior WellDone in Italy e motore della loro internazionalizzazione, nonché potente Market Placeattrativo per le più importanti aziende del mondo”

Corrado Facco, Direttore Generale di ItalianExhibition Group Spa, ha affermato: “L’integrazione tra Rimini e Vicenza è basata su forti logiche di business e su una solidità finanziaria delle due realtà che consente già di presentare dati aggregati di rilievo. Il fatto che dall’unione non si creino sovrapposizioni di prodotto è un plus, perché permette di ampliare il mercato della società.Italian Exhibition Group Spadiventa infatti il primo player in Italia per organizzazione diretta di grandi Eventi fieristici e convegnistici, connotato da una forte relazione con i territori di riferimento e con le filiere produttive nelle quali attraverso le sue Manifestazioni vanta una posizione di leadership internazionale. Sarà piattaforma di attrazione per interi settori dell’economia del Paese, capace di sviluppare valore aggiunto e proporre servizi di qualità ai sistemi delle imprese e delle Istituzioni che, a vario titolo, dialogheranno con la Società”.

Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, ha dichiarato:” Si uniscono due fiere solide e complementari, che hanno prodotto investimenti e che hanno dimostrato di saperli onorare con attività redditizie.
Nasce un soggetto leader in Italia, col fisico per stare sul mercato internazionale al cospetto di colossi che rischiano altrimenti di emarginare il sistema fieristico italiano. Rimini e Vicenza hanno capito prima di altri che è necessario unire le forze per superare tentazioni conservative. L’integrazione è un modello virtuoso, la risposta di due territori abituati alla concretezza, ma anche la strada aperta a nuovi possibili rafforzamenti.”

Achille Variati, Sindaco di Vicenza, ha sottolineato: “Rimanere piccoli e isolati nel mercato rappresenta un rischio immenso che può portare a conseguenze molto negative. Al contrario, l’aggregazione fra realtà solide è la strada da seguire per affrontare le sfide del futuro. L’aggregazione fra Vicenza e Rimini dà vita ad una realtà fieristica di primaria importanza a livello nazionale. Sono convinto che sia Vicenza che Rimini avranno grandi benefici da questa unione che mantiene le specificità consolidate nei rispettivi territori ma al contempo garantisce possibilità di sviluppo a livello nazionale ed internazionale attraverso sinergie importanti".

LOGO

Durante la conferenza stampa è stato presentato il logo diItalian Exhibition Group Spa. La scelta cromatica tiene conto dei valori della brand personality di Rimini e Vicenza: ovvero verde per “The Green Core” e rosso per “The Beauty &WellDone”. Il logo esprime l’internazionalità e l’italianità del Gruppo, comunica i valori di incontro e aggregazione, accoglienza e apertura, contaminazione e scambio. Il design è contemporaneo, lineare, solido ed elegante nella sua semplicità.

Già dal 1° novembre tutte le manifestazioni in calendario saranno firmate ItalianExhibition Group e il prossimo mese di attività vedrà lo svolgimento di undici rassegne.